Programma delle Lezioni

 (Come organizzare EVENTI PUBBLICI efficaci e di successo)

 


Prima Lezione: giovedì 17 gennaio 2019
Dalla scelta del tipo di evento alle procedure di autorizzazione

  • Quali documenti servono per l’autorizzazione allo svolgimento dell’evento?
  • Gli adempimenti e le autorizzazioni necessarie a seconda del tipo di evento
  • Analisi delle principali tipologie di eventi pubblici:
    • Mostre, convegni, incontri con autori
    • Manifestazioni senza pubblico spettacolo
    • Somministrazione di alimenti e bevande
    • Tavole rotonde, inaugurazioni ed attività che coinvolgono cittadini, commercianti e associazioni
    • Fiere – mostre mercato di rilevanza locale
    • Licenza di pubblico spettacolo
    • Tombole, pesche di beneficienza, lotterie
    • Spettacoli temporanei presso pubblici esercizi
  • Quali sono le responsabilità a carico dell’organizzatore?
  • Quali sono le differenze burocratiche tra intrattenimento e spettacolo?
  • I rapporti con la SIAE: come gestirli?
  • Le polizze assicurative: quali sono obbligatorie? Quali facoltative?

Slide di sintesi – Test di autovalutazione

 
Seconda Lezione: giovedì 24 gennaio 2019
La fase di ideazione e progettazione dell’evento

  • L’individuazione degli obiettivi e del target
  • La definizione della tipologia di evento
  • L’individuazione della possibile sede/location
  • L’individuazione dei tempi
  • La definizione degli aspetti organizzativi
  • La definizione del team di lavoro: compiti e responsabilità
  • Checklist degli elementi da gestire: allestimento, strutture
  • La definizione di ospiti, relatori, guest star, influencer, blogger
  • Esempio di checklist pronta per l’uso per il controllo delle diverse fasi
  • Checklist per il monitoraggio dei risultati dell’evento

Slide di sintesi – Test di autovalutazione

 
Terza Lezione: giovedì 31 gennaio 2019
La fase di pianificazione

  • La pianificazione delle risorse a disposizione
  • L’analisi delle necessarie competenze. Il rapporto con i fornitori e le altre figure professionali
  • La pianificazione temporale
  • Il tipo di location
  • La pianificazione delle risorse finanziarie:
    • Come costruire il budget (costi /ricavi)
    • La raccolta dei preventivi
    • Il calcolo dei costi per autorizzazioni e permessi
    • Stima dei costi totali e comparazione del budget disponibile
    • Ricerca di sponsor e previsione dei contributi
  • Modello per la costruzione del budget pronto per l’uso

Slide di sintesi – Test di autovalutazione

 
Quarta Lezione: giovedì 7 febbraio 2019
La scelta della location

  • Come scegliere una sede adeguata al tipo di evento
  • La raggiungibilità (la disponibilità di parcheggi, mezzi pubblici)
  • Sale per congressi, locali
  • Edifici pubblici (musei, piazze)
  • Location, messaggio, immagine e obiettivi: come armonizzare questi elementi
  • L’importanza del sopralluogo
  • La checklist per il sopralluogo (analisi spazi, attrezzature, collegamenti, segnaletica)
  • Reception: il primo punto accoglienza dei partecipanti
  • Somministrazione di cibi e bevande: il catering
  • Elementi da considerare: intolleranze, stagionalità, allestimento

Slide di sintesi – Test di autovalutazione


Quinta Lezione: giovedì 14 febbraio 2019
La pianificazione delle attività e piano di comunicazione

  •  La preparazione del piano marketing dedicato
  • La pianificazione degli strumenti di comunicazione e promozione
  • La cura della veste grafica e comunicativa
  • Dal database dei contatti all’invito
  • L’invito in formato digitale
  • La tempistica da rispettare
  • Il ruolo di internet e dei social media
  • La creazione dell’evento sui social
  • Il ruolo dell’ufficio stampa
  • Come curare la relazione con i media

Slide di sintesi – Test di autovalutazione 


Lunedì 18 febbraio 2019: ESAME FINALE (facoltativo e online)
Le prove finale verranno valutate dal relatore. I partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato attestante le competenze acquisite.

  

RELATRICE: Micol Bonacina

Events Manager e Graphic Design. Libera professionista dal 2012 si occupa principalmente dell’organizzazione di eventi, elaborazione di grafiche e consulenza in ambito di piani di comunicazione.