La nuova gestione della Privacy e del diritto di accesso nella Pubblica Amministrazione
Prima lezione: 17 ottobre 2018
Relatore: Avv. Chiara
Fantini, esperta in diritto delle nuove tecnologie, dematerializzazione e conservazione sostitutiva.
Prezzo: 159,00 € + IVA
Descrizioni e caratteristiche
L’e-Seminar è un corso pratico di formazione, costituito da 5 lezioni inviate via email a cadenza settimanale. L’obiettivo principale è supportare i soggetti responsabili della gestione della privacy, della trasparenza e del procedimento di accesso amministrativo all’interno delle Pubbliche Amministrazioni ad assolvere gli obblighi previsti a loro carico dalla nuova normativa sulla privacy e sull’accesso civico.
La crescente richiesta di controllo sulla trasparenza dell’azione amministrativa comporta per la PA una maggiore attenzione alla tutela dei dati personali,
ambito molto delicato ed in continua evoluzione.
Infatti, con il nuovo Regolamento UE sulla Privacy, in vigore dal 4 maggio 2016,dalla Commissione Europea il 15/12/15, sono state introdotte ulteriori modifiche, che impattano in
particolare l’operato della Pubblica Amministrazione.
Una scorretta gestione delle norme sulla privacy può comportare danni diretti e indiretti, con conseguenti richieste di risarcimento e sanzioni penali previste dal Codice della privacy.
Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui ciascun partecipante riceverà nella propria casella di posta elettronica il materiale didattico, che potrà essere letto, studiato e
consultato in qualsiasi momento.
In ogni momento ciascun partecipante potrà formulare quesiti specifici alla relatrice, che troveranno risposta nella lezione successiva. Al termine delle 5 lezioni il grado di apprendimento di
ogni singolo partecipante verrà certificato tramite un test di valutazione finale (facoltativo e online).
Vantaggi e finalità
In sole 5 lezioni ogni partecipante potrà acquisire e aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio
PC, senza perdere neanche un'ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Relatrice: Avv. Chiara Fantini
Ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di
consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati
personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. E’ autrice di numerosi articoli e saggi in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.